17-01-2012 Intervento sulla Mediazione del Ministro della Giustizia alle Camere

Res Aequae Adr  > News >  17-01-2012 Intervento sulla Mediazione del Ministro della Giustizia alle Camere
0 Comments

In data di ieri il Ministro della Giustizia Paola Severino, in un intervento di fronte alla Camera sullo stato della Giustizia. In questo ambito ha avuto modo di esprimere le proprie considerazioni a riguardo della Mediazione Civile. Ecco alcune parole del Ministro (fonte www.giustizia.it)

” Vorrei però sottolineare due dati che mi sembrano rilevanti:

a)     nell’80% dei casi le parti partecipano alla mediazione con l’assistenza di un legale di fiducia (e ciò vale a scongiurare almeno in parte le preoccupazioni della classe forense in ordine ad una possibile minorata tutela tecnica dei diritti dei cittadini);

b)    in presenza delle parti il tentativo di mediazione si conclude con successo nel 60% dei casi, fatto che testimonia le grandi potenzialità deflattive dell’istituto.

Ciò premesso, sono consapevole delle polemiche, talvolta aspre, suscitate da questa importante innovazione che, certamente, è suscettibile di miglioramenti, ma che può rappresentare un importante pilastro nella strategia complessiva di recupero dell’efficienza del sistema giudiziario, attraverso una diminuzione dei casi in cui la soluzione della controversia avviene tramite il lungo e defatigante cammino del giudizio ordinario.

Il nuovo Governo, peraltro, è già intervenuto con il decreto legge 22 dicembre 2011, n. 212, operando alcune correzioni ed integrazioni finalizzate a potenziarne l’utilizzo.
Mi auguro che tutti gli addetti ai lavori condividano questa necessità, cogliendo le nuove e numerose opportunità professionali che la riforma offre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *