ASSIOM

Res Aequae Adr  > News >  ASSIOM
0 Comments

Il Ministero della Giustizia riceve la ASS.I.O.M.

Martedì, 21 maggio 2014 mattina, una delegazione della ASS.I.O.M., composta dal Presidente e dal Vicepresidente, è stata ricevuta presso il Ministero della Giustizia dal Pres. Rosanna De Nictolis, Capo della Segreteria Particolare del Ministro.

Hanno presenziato all’incontro anche il Direttore Responsabile degli Organismi di Mediazione –  Dott.ssa Adele Verde ed il Direttore Generale della Giustizia Civile – Dott. Marco Mancinetti.

L’incontro è stato fortemente voluto dalla ASS.I.O.M. per evidenziare al Ministro quanti e quali benefici concreti la mediazione civile abbia apportato ai cittadini negli ultimi anni e come, dunque, necessiti di essere maggiormente valorizzata.

Nel corso della riunione, durata circa mezz’ora, sono stati trattati gli argomenti di maggiore attualità per la mediazione civile. In particolare, la ASS.I.O.M. ha manifestato forti perplessità sulla eventuale introduzione nel nostro ordinamento della negoziazione assistita quale nuovo istituto alternativo alla mediazione civile che, di fatto, lo neutralizzerebbe, determinando il fallimento sostanziale dei sistemi A.D.R.

E’ stata, inoltre, posta in evidenza la necessità di sensibilizzare maggiormente la magistratura in relazione alla mediazione delegata ed è stata sollevata la problematica del mancato esperimento del tentativo di mediazione, ove questo sia previsto dalla legge come condizione di procedibilità della domanda giudiziale. In particolare, si è sottolineato come in numerose fattispecie, nonostante il tentativo di mediazione sia “obbligatorio”, con l’acquiescienza della parte convenuta che non eccepisce l’improcedibilità della domanda e con la mancata rilevazione d’ufficio da parte del Giudice, a causa dell’eccessiva mole di lavoro, di fatto la normativa venga disapplicata.

La Pres. De Nictolis ha mostrato sensibilità ed interesse alle problematiche sottopostole, prendendo in consegna il nostro documento relativo all’“Analisi economica della mediazione civile” ed al “Report – Cantiere Giustizia Civile”, nei quali viene riportata la posizione ufficiale dell’ASS.I.O.M. in tema di mediazione civile e riforme proposte dall’OUA e dal CNF.

All’esito dell’incontro, inoltre, abbiamo formalizzato la richiesta al Capo di Gabinetto di essere convocati ai prossimi tavoli di concertazione relativi al progetto di riforma della giustizia civile ed ai  sistemi di risoluzione alternativa delle controversie.

Con l’occasione ci è stato riferito che il Ministero, al fine di poter avere un maggior controllo sui dati statici relativi alle procedure prendenti presso gli Organismi di mediazione, sta predisponendo un nuovo software, che gestirà il rapporto con gli Organismi.

In conclusione la ASS.I.O.M., dimostrando fattivamente  di agire a  difesa della nostra categoria e dei superiori interessi della giustizia civile, invita tutti gli operatori del settore (organismi di mediazione, enti di formazione e mediatori) ad aderire alla nostra associazione per contribuire al rilancio ed  alla tutela della mediazione civile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *