COME FUNZIONA LA MEDIAZIONE CIVILE?

Res Aequae Adr  > Uncategorised >  COME FUNZIONA LA MEDIAZIONE CIVILE?
0 Comments

COME SI INIZIA UNA MEDIAZIONE ?

Tramite una domanda di una parte o di tutte le parti insieme ad un Organismo di Mediazione

COSA SUCCEDE SE DUE PERSONE FANNO ENTRAMBE DOMANDA DI MEDIAZIONE, MAGARI IN DUE ORGANISMI DI CITTA’ DIVERSE?

La mediazione si farà dove la domanda è stata presentata per prima.

COSA FA IL MEDIATORE?

Il mediatore non è un Giudice, né un Arbitro e non risolve il litigio fra le parti, ma facilita la decisione fra loro.

CHI MI GARANTISCE L’IMPARZIALITA’ E LA RISERVATEZZA DEL MEDIATORE?

All’atto della nomina il mediatore deve firmare una dichiarazione di imparzialità e riservatezza e includerne una copia nel fascicolo della mediazione.

POSSO CHIEDERE DI SOSTITUIRE IL MEDIATORE NELLE MEDIAZIONI PRESSO RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM ?

Certamente si. Purchè sia fatto prima del primo incontro. Si deve richiedere l’apposito modulo alla segreteria (info@ioconcilio.com oppure segreteria@resaequaeadr.it). La sostituzione viene poi decisa insindacabilmente dall’Organismo, che può anche rifiutarla.

QUANTI MEDIATORI VENGONO NOMINATI NELLE MEDIAZIONI PRESSO RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM?

Solitamente uno, ma per materie complesse l’Organismo si riserva di nominare mediatori ausiliari, senza costi aggiuntivi per le parti.  Inoltre, in base al DM 145/2011 alla mediazione potrebbero essere presenti alcuni tirocinanti.

COSA SUCCEDE SE LA MEDIAZIONE PRESSO RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM RIGUARDA MATERIE CON RISVOLTI TECNICI COMPLESSI?

Può essere nominato un consulente tecnico, il cui costo è addizionale rispetto alla mediazione e viene equamente diviso tra le parti.

SONO OBBLIGATO AD ADERIRE ALLA MEDIAZIONE? COSA SUCCEDE SE NON ADERISCO ALLA MEDIAZIONE?

No: non è obbligato.  Valuti bene però le conseguenze della mancata adesione. Infatti, in base al D.lgs 28/2010 (art. 8 comma 5), se Lei non partecipa alla mediazione senza giustificato motivo viene fatto un apposito verbale e  da questo comportamento il giudice potrà desumere elementi di prova contro di Lei nel successivo giudizio ai sensi dell’art. 116 secondo comma c.p.c. (valutazione delle prove).  Inoltre la mancata parteciapziona da’ luogo al raddoppio del c.d. “contributo unificato”, ovvero le spese che si sostengono quando si affronta una causa. Quindi non venire in mediazione comporta da subito un aumento dei costi. Si riporta inoltre, quanto affermato dalla Circolare Ministeriale del 4 Aprile 2011, secondo la quale “E’,inoltre,  rilevante considerare che, nel corso del procedimento di mediazione, il mediatore potrebbe ragionare con l’unica parte presente sul ridimensionamento o sulla variazione della sua pretesa da comunicare all’altra parte come proposta dello stesso soggetto in lite e non del mediatore”. In ogni caso si affidi al  Suo legale di fiducia per decidere il modo migliore di agire.

COSA SUCCEDE DOPO CHE L’ALTRA PARTE RICEVE LA DOMANDA DI MEDIAZIONE PRESENTATA PRESSO RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM?

Può accettare o rifiutare la mediazione, o semplicemente non rispondere. In ogni caso può presentarsi all’incontro di mediazione.

QUANDO SI SVOLGE IL PRIMO INCONTRO?

RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM normalmente convoca le parti tenendo conto delle loro esigenze e dopo un contatto informale. In ogni caso viene lasciato il tempo di preparare adeguatamente l’incontro.

DOVE SI SVOLGE IL PRIMO INCONTRO?

Presso la sede di RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM indicata nella convocazione e di norma corrispondente all’indicazione della parte istante

DEVO VENIRE PERSONALMENTE ALL’INCONTRO DI MEDIAZIONE?

No. Nella mediazione presso RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM Lei può farsi rappresentare da un Procuratore, debitamente incaricato, ed informato sui fatti. Attenzione però, non basta una semplice procura generica alle liti, ma occorre una procura speciale notarile

CHI PUO’ VENIRE ALLA MEDIAZIONE PER CONTO DI UNA AZIENDA?

Chi ne ha la rappresentanza legale ed i poteri vincolanti di firma. Presso RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM la verifica dei poteri di firma viene fatta al primo incontro

SI PUO’ FARE LA MEDIAZIONE IN UN LUOGO DIVERSO DA QUELLO DOVE SI VIENE CONVOCATI?

Si. All’atto della domanda l’istante può indicare un luogo di svolgimento differente da quello di una delle sedi di RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM. nel momento in cui la parte chiamata accetta la mediazione o si presenta direttamente, egli implicitamente accetta la deroga al luogo di mediazione proposta dall’istante, deroga che si ritiene implicitamente accettata anche dal Mediatore e dall’Organismo. Tenga presente che cambiare il luogo di mediazione può comportare costi aggiuntivi.

POSSO PRESENTARE DOCUMENTI A SUPPORTO DELLA MEDIAZIONE? QUANDO POSSO FARLO?

Si. RES AEQUAE ADR SRL/IO CONCILIO.COM  consiglia di farlo almeno dieci giorni prima del primo incontro di mediazione.

QUANTI DOCUMENTI POSSO PRESENTARE PRIMA DELLA MEDIAZIONE?

Nella mediazione presso RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM  Lei può presentare tutti i documenti che vuole, ma Le consigliamo di presentarne un numero adeguato e limitato La mediazione è  un accordo tra le parti e non un giudizio basato sui documenti che vengono presentati.

NON HO FATTO IN TEMPO A PRESENTARE I DOCUMENTI PRIMA DELL’INCONTRO. POSSO CHIEDERE UN RINVIO DELLO STESSO?

No. Nella mediazione presso RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM e’ sua responsabilità o del Suo legale di fiducia presentare documenti a supporto in tempo utile. RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM Le garantisce un tempo sufficientemente adeguato tra il deposito della domanda ed il primo incontro per provvedere a tale incombenza

NON HO RISPOSTO ALLA CONVOCAZIONE, MA HO DECISO DI PRESENTARMI DIRETTAMENTE AL PRIMO INCONTRO. POICHE’ NON HO PRESENTATO DOCUMENTI IN PRECEDENZA, POSSO PRESENTARLI ORA CHIEDENDO UN RINVIO?

No, non è possibile. La scelta di non rispondere e di presentarsi direttamente è sua personale, ma questo non può costituire una valida scusa per chiedere un rinvio. RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM Le lascia un tempo sufficiente tra la convocazione e l’incontro per poter compiere tutti gli atti necessari ad affrontare con serenità il medesimo.

DOVE DEVO PRESENTARE I DOCUMENTI A SUPPORTO DELLA MEDIAZIONE?

Presso la sede dove si svolgerà la mediazione. Li può consegnare personalmente oppure spedire per raccomandata a/r.

POSSO RISERVARE ALCUNI DOCUMENTI SOLO AI MEDIATORI E NON FARLI LEGGERE ALLA CONTROPARTE?

Si. Basta indicarlo nel documento apposito che accompagna i documenti.  La mancata indicazione di “riservato” vorrà significare la volontà di far conoscere a  tutte le parti il contenuto di quel documento.

COSA SUCCEDE AL PRIMO INCONTRO DI MEDIAZIONE PRESSO RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM?

Il mediatore identifica le parti, fa firmare loro la dichiarazione sulla riservatezza, spiega il proprio ruolo e la ragione della mediazione. Dopodichè la mediazione ha inizio. Il Mediatore ascolta le parti prima insieme e poi separatamente.

MI SERVE UN AVVOCATO? E’ OBBLIGATORIA LA PRESENZA DELL’AVVOCATO ALLA MEDIAZIONE?

No, non lo è

IL MIO AVVOCATO MI SCONSIGLIA LA MEDIAZIONE.

Premesso che Lei deve seguire le indicazini del Suo legale di fiducia, visto che lo ha scelto, Le consigliamo di farsi illustrare le conseguenze giuridiche e patrimoniali della mancata partecipazione alla mediazione.

QUANTO DURA LA MEDIAZIONE?

Di solito la maggior parte delle mediazioni si risolvono al primo incontro. In ogni caso la mediazione deve in un modo o nell’altro terminare entro quattro mesi dal deposito dell’istanza.

COME PUO’ FINIRE LA MEDIAZIONE?

–          Mancata presentazione di una o tutte le parti, con emissione dei relativi verbali

–          Proposta di Conciliazione in “contumacia”, cioè alla presenza di una sola delle parti

–          Accordo di Conciliazione: le parti concordano una soluzione

–          Mancato accordo di Conciliazione: Il Mediatore può, se lo ritiene, formulare di sua volontà una proposta, alla quale  segue accettazione o rifiuto delle parti

–          Mancato accordo di Conciliazione ma con richiesta comune delle parti al Mediatore di formulare una proposta di Conciliazione,alla quale  segue accettazione o rifiuto delle parti

–          Ritiro di una delle parti dalla mediazione

 

POSSO RITIRARMI IN QUALSIASI MOMENTO DALLA MEDIAZIONE ?

Si. Verrà emesso relativo verbale. In caso di mediazione presso RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM se però Lei si ritira dopo avere formalmente accettato per iscritto tramite il modulo di accettazione/rifiuto, dovrà comunque pagare le spese di mediazione. Si riporta inoltre, quanto affermato dalla Circolare Ministeriale del 4 Aprile 2011, secondo la quale “E’,inoltre,  rilevante considerare che, nel corso del procedimento di mediazione, il mediatore potrebbe ragionare con l’unica parte presente sul ridimensionamento o sulla variazione della sua pretesa da comunicare all’altra parte come proposta dello stesso soggetto in lite e non del mediatore”. In ogni caso si affidi al  Suo legale di fiducia per decidere il modo migliore di agire.

 

IL MEDIATORE PUO’ FORMULARE AUTONOMAMENTE UNA PROPOSTA DI CONCILIAZIONE?

Si, quando l’accordo tra le parti non è raggiunto e/o anche alla presenza di una sola parte.

CI SONO CASI IN CUI IL MEDIATORE DEVE FORMULARE UNA PROPOSTA DI CONCILIAZIONE?

In ogni momento del procedimento, quando le parti gliene fanno comune richiesta  (art. 11 comma 1, D.lgs 28/2010)

QUANDO SI REDIGONO I  VERBALI DELLA MEDIAZIONE?

Normalmente la maggior parte dei viene fatta immediatamente, alla presenza delle parti. Nel caso di proposta di conciliazione da parte del Mediatore, di sua volontà o richiesta dalle parti, le medesime dovranno ritornare per firmare il relativo verbale. In ogni caso prima del rilascio di qualsiasi verbale si deve provvedere al saldo del pagamento delle mediazioni.

CHE VINCOLI HA LA PROPOSTA DI CONCILIAZIONE DEL MEDIATORE?

La proposta del Mediatore viene comunicata per iscritto alle parti, le quali hanno sette giorni di tempo per accettarla o rifiutarla. Il Mediatore deve informare le parti delle conseguenze relative alle spese legali di cui all’art. 13 del D.lgs 28/2010

CHE COSA E’ L’OMOLOGAZIONE DELLA CONCILIAZIONE ?

E’ una procedura con la quale si certifica in Tribunale il risultato della Conciliazione. L’omologazione è a carico della parte indicata nel verbale. In mancanza di accordo o di indicazione l’omologazione è a carico della parte istante.

COME FACCIO AD OMOLOGARE LA CONCILIAZIONE?

Il verbale è omologato su istanza di parte con decreto del Presidente del Tribunale dove ha sede l’organismo. Il suo Legale le saprà spiegare il significato di questa affermazione

QUAL’E’ L’EFFETTO DELLA CONCILIAZIONE OMOLOGATA?

Costituisce titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, per l’esecuzione in forma specifica e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale. Il suo Legale le saprà spiegare il significato di questa affermazione.

POSSO ACCEDERE AGLI ATTI, O CHIEDERE DI VEDERLI O FOTOCOPIARLI?

Certamente si, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento di Procedura di RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM. Contatti la segreteria per l’invio di un modulo di richiesta di accesso agli atti. RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM è obbligata, come tutti gli altri Organismi, a conservare presso la propria sede i fascicoli della mediazione per un triennio. Gli atti possono ovviamente essere richiesti solamente dalla parti che hanno aderito alla mediazione. La parte che non ha partecipato alla mediazione potrà chiedere il verbale negativo solamente a titolo oneroso.

PERCHE’ DEVO FARE LA DOMANDA DI MEDIAZIONE? SONO SICURO DI AVERE RAGIONE E CHE VINCERO’ LA CAUSA. DEVO FARLA LO STESSO?

Si: nelle materie in cui è obbligatoria deve farla lo stesso.  Innanzitutto perché, essendo obbligatoria, se Lei non presenta domanda, alla prima udienza del giudizio ordinario il Giudice obbligherà Lei e l’altra parte a tentare la mediazione, con conseguente ulteriore perdita di tempo.  Consideri inoltre che, se l’altra parte accetta l’invito alla mediazione, si può arrivare alla conciliazione, in cui sono le parti a decidere il loro destino. In un giudizio ordinario invece la causa non è nelle disponibilità delle parti ed il Giudice potrebbe formarsi un convincimento differente dal suo.  Infine, anche se Lei vincesse la causa, la medesima potrebbe essere non eseguibile per ragioni di tempo e ridotta o mancata disponibilità economica della controparte (cioè l’altra parte non può pagare), e quindi con la mediazione si riducono tempi e costi.

PERCHE’ DEVO ACCETTARE LA DOMANDA DI MEDIAZIONE? SONO OBBLIGATO? ANCHE SE SONO SICURO DI VINCERE LA CAUSA?

No, non lo è.  Se però accetta l’istanza di mediazione proposta da un altro soggetto si può arrivare alla conciliazione, nella quale possono trovare spazio accordi di diverso tipo, tutti decisi dalle parti, senza l’intervento del Giudice che invece, una volta richiesto, emette una sentenza vincolante che potrebbe anche essere a Lei contraria. Si riporta inoltre, quanto affermato dalla Circolare Ministeriale del 4 Aprile 2011, secondo la quale “E’,inoltre,  rilevante considerare che, nel corso del procedimento di mediazione, il mediatore potrebbe ragionare con l’unica parte presente sul ridimensionamento o sulla variazione della sua pretesa da comunicare all’altra parte come proposta dello stesso soggetto in lite e non del mediatore”.

COSA SUCCEDE FACCIO LA DOMANDA DI MEDIAZIONE, PAGO LE SPESE DI AVVIO E POI NON MI PRESENTO ALL’INCONTRO ?

Occorre considerare le conseguenze.  Infatti, in base al D.lgs 28/2010 (art. 8 comma 5), se Lei non partecipa alla mediazione senza giustificato motivo viene fatto un apposito verbale e  da questo comportamento il giudice potrà desumere elementi di prova contro di Lei nel successivo giudizio ai sensi dell’art. 116 secondo comma c.p.c. (valutazione delle prove).  Si riporta inoltre, quanto affermato dalla Circolare Ministeriale del 4 Aprile 2011, secondo la quale “E’,inoltre,  rilevante considerare che, nel corso del procedimento di mediazione, il mediatore potrebbe ragionare con l’unica parte presente sul ridimensionamento o sulla variazione della sua pretesa da comunicare all’altra parte come proposta dello stesso soggetto in lite e non del mediatore”.

 

SONO SICURO CHE PERDERO’ LA CAUSA. PERCHE’ DEVO ADERIRE  ALLA MEDIAZIONE E/O ACCETTARE LA PROPOSTA DI CONCILIAZIONE ?

Come già detto non esiste alcun obbligo di accettare la mediazione o la proposta di conciliazione. Tuttavia con la mediazione e l’eventuale  conciliazione Lei può trovare un accordo economico molto più conveniente rispetto a quello di una condanna, e potrebbe evitare di dover pagare le spese legali, tenendo conto che l’artefice di questo eventuale accordo economico e delle sue caratteristiche, anche relativamente ai tempi e modalità di pagamento di quanto eventualmente dovuto è lei stesso, insieme all’altra parte. Nel Giudizio ordinario, invece,  tali caratteristiche sono stabilite dal Giudice. ).  Si riporta inoltre, quanto affermato dalla Circolare Ministeriale del 4 Aprile 2011, secondo la quale “E’,inoltre,  rilevante considerare che, nel corso del procedimento di mediazione, il mediatore potrebbe ragionare con l’unica parte presente sul ridimensionamento o sulla variazione della sua pretesa da comunicare all’altra parte come proposta dello stesso soggetto in lite e non del mediatore.

PERCHE’ DOVREI FARE DOMANDA DI MEDIAZIONE RES AEQUAE ADR SRL/IO CONCILIO.COM, RISPETTO AD ALTRI ORGANISMI ?

Lei è libero di rivolgersi agli Organismi che ritiene le diano più affidabilità e garanzie di imparzialità, purchè siano accreditati presso il Ministero della Giustizia. Tutti gli Organismi accreditati presso il Ministero della Giustizia hanno passato rigorosi controlli e vengono continuamente verificati. I mediatori di RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM sono tutti Professionisti esperti e le nostre tariffe sono uguali a quelle degli Organismi pubblici. Il nostro sito internet ci permette di gestire le fasi della mediazione in maniera celere ed automatica, mantenendo la privacy e la sicurezza dei dati informatici e senza essere legati agli orari di apertura dei nostri uffici. Lei non ha bisogno di venire da noi a ritirare Istanze di mediazione in forma cartacea ma li può scaricare comodamente dal suo PC.  Le nostre risposte e l’invio e ricezione dei documenti, salvo i rari casi di invio via posta,  avvengono in maniera automatica. Le mediazioni possono avvenire sia di mattina che di pomeriggio, ed anche al Sabato ed in futuro anche telematicamente. Le domande di mediazione possono essere presentate on-line a RES AEQUAE ADR in ogni momento, anche il giorno di Natale e di Ferragosto.  Il pagamento delle mediazioni può essere effettuato tramite conto corrente bancario o postale.

QUINDI, ALLA FINE, LA MEDIAZIONE PRESSO RES AEQUAE ADR SRL/IO CONCILIO.COM CONVIENE O NO?

Sicuramente si.

Perché è l’ultimo stadio nel quale la vertenza è ancora decisa da Lei e dall’altra parte.

Perché non si ha una posizione “forte” in fatto o in diritto e si vuole evitare l’incertezza del giudizio

Perché non si vogliono o non si possono sopportare tempi e costi di una causa ordinaria. Nella mediazione i costi sono contenuti e prevedibili.

Perché si ha interesse a continuare le relazioni economiche con l’altra parte

Perché vi sono aspetti emotivi che non troverebbero soddisfazione in giudizio

Perché è meglio una “buona mediazione” che una “cattiva transazione” quando la causa è  molto avanzata

La mediazione, rispetto al Giudizio ordinario,  significa:

Durata inferiore e certa

Costo inferiore e certo

Sgravi fiscali (esenzione imposta di bollo)

Esenzione dall’imposta di registro (fino ad Euro 50.000)

Credito d’imposta (fino a 500 euro per parte in caso di successo della mediazione)

 

HO UNA DOMANDA CHE NON E’ COMPRESA TRA QUELLE FINORA ESAMINATE, A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Consulti le altre  sezioni delle “Domande Frequenti” e, se non trova la risposta alla Sua domanda, Invii un’email a chiediciunparere@resaequaeadr.it.  Saremo felici di risponderle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *