Visualizza e scarica il pdf cliccando qui.

CRITERI DI DETERMINAZIONE DELLE INDENNITA’

(I presenti Criteri si intendono parte integrante del Regolamento di Procedura di RAA)

 

1)      L’indennità comprende le spese di avvio del procedimento e le spese di Mediazione.

Nel caso in cui le parti intendano avvalersi  del gratuito patrocinio, previsto dall’articolo 76 del d.P.R. 115/2002, sono tenute a comunicarlo a R.A.A, a pena di improcedibilità della richiesta,  al momento del deposito dell’istanza o dell’adesione alla mediazione.

 

2)      Per le spese di avvio è dovuto da ciascuna parte un importo di Euro 40,00 + IVA, che è versato dall’istante al momento del deposito della domanda di mediazione e dalla parte chiamata alla mediazione al momento della sua adesione al procedimento, o al momento della sua eventuale  richiesta di rinvio;   ciò anche in caso di gratuito patrocinio.

Contestualmente alle spese di Avvio,  la parte istante verserà a RAA la somma di Euro 15,00 per ogni parte chiamata in conto di spese di spedizione

 

3)      L’importo massimo delle spese di mediazione per ciascun scaglione di riferimento, come determinato a norma della  tabella delle Indennità:

 

a) verrà aumentato di un quarto in caso di successo della mediazione

b) verrà aumentato di un quinto in caso di formulazione della proposta, anche se successivamente non verrà raggiunto un accordo.

 

Si considerano importi minimi quelli dovuti come massimi per il valore della lite ricompreso nello scaglione immediatamente precedente a quello effettivamente applicabile.

Gli importi dovuti per il singolo scaglione non si sommano in nessun caso tra loro.

 

4)      Il valore della lite è indicato dall’istante nel modulo di domanda a norma del codice di procedura civile.

Qualora il valore non sia indicato, oppure risulti indeterminato o indeterminabile, la Segreteria applicherà automaticamente  lo scaglione  da Euro 50.001,00 ad Euro 250.000,00. In ogni caso, se all’esito del procedimento di mediazione il valore risulta superiore, l’importo dell’indennità è dovuto secondo il nuovo così determinato scaglione di riferimento. Se invece il valore risulta inferiore, l’importo dell’indennità è dovuto secondo il corrispondente scaglione di riferimento ma non si potrà scendere sotto lo scaglione tra Euro 10.001,00 e Euro 25.000,00.

La parte chiamata non può richiedere la revisione del valore della mediazione.

A seguito del successo del primo incontro programmatico, le spese di mediazione, anche nel caso di mediazione on-line,  sono corrisposte per intero prima del successivo incontro di mediazione, salvo conguaglio in base all’esito della medesima.  Se l’incontro prosegue immediatamente le spese di mediazione verranno corrisposte prima dell’invio del verbale. Gli eventuali conguagli devono essere  predisposti per intero da tutte le parti che hanno partecipato alla mediazione prima del rilascio di ogni  verbale da parte della Segreteria. Nel caso di mediazione on-line, ogni parte chiamata che richiede la mediazione on-line dovrà inoltre pagare preventivamente la somma di Euro 50,00 + IVA al provider del servizio indicato da R.A.A.

 

Nel caso in cui una parte che ha concordato il rinvio non si presenti al successivo incontro, questa avrà diritto a copia del verbale solamente  a titolo oneroso, corrispondendo  Euro 100 + Iva + spese postali a titolo di penale, e la mancata presenza verrà annotata “senza giustificato motivo” sul verbale medesimo.

 

Dopo il deposito dell’istanza e prima del primo incontro di mediazione, in caso di ritiro dalla mediazione o di transazione extra-giudiziaria, la parte che si ritira è tenuta al pagamento dell’indennità (più IVA e spese postali ), come se la mediazione si fosse svolta con esito negativo. In ogni caso verranno trattenute le spese di Avvio.

 

 

5)       La fatturazione, di ogni servizio, ivi compreso il rilascio di ogni documento o verbale a qualsiasi titolo, avrà luogo solamente alla fine della mediazione e verrà inviata alle parti, o ai loro legali,  via email.  Non verranno emesse fatture parziali relative ad acconti, come ad esempio quelli per le spese di avvio o quelle per il pagamento parzialmente anticipato della mediazione.  In caso di accordi o convenzioni RAA si riserva il diritto di proporre un pagamento ed una fatturazione con altre modalità, come ad esempio indicativo e non esaustivo, a posteriori (ivi compresi i diritti di segreteria), ad abbonamento, a rate fisse o a forfait.

La fatturazione verrà fatta preferibilmente alle parti. Non si potrà fatturare ai legali delle parti a meno di espressa richiesta da parte del legale e autorizzazione di RAA La richiesta di fatturazione da parte del legale comporta la conoscenza e l’accettazione che la parte potrebbe perdere l’eventuale beneficio fiscale di legge.

I pagamenti delle fatture avvengono tramite bonifico bancario entro 10 gg data fattura. In caso di ritardo si applicheranno gli interessi di legge.

Eventuali contestazioni di fatture devono essere fatte, a pena di decadenza,  entro cinque giorni di calendario, Sabato, Domenica e festivi compresi, dalla ricezione della medesima. RAA deciderà insindacabilmente sulla contestazione.

 

 

 

6)      Le spese di mediazione comprendono anche l’onorario del mediatore per l’intero    procedimento di mediazione, indipendentemente dal numero di incontri svolti. Esse rimangono fisse anche nel caso di mutamento del mediatore nel corso del procedimento ovvero di nomina di un collegio di mediatori, di nomina di uno o più mediatori ausiliari, ovvero di nomina di un diverso mediatore per la formulazione della proposta ai sensi del Regolamento di Procedura.

Le spese di mediazione indicate sono dovute in solido da ciascuna parte che abbia aderito al procedimento. I verbali verranno inviati solamente quando tutte le fatture relative a quella particolare mediazione saranno state saldate. In caso di pagamento in solido di una parte nei confronti di una o più parti che non hanno saldato,  il Mediatore è tenuto ad indicare, in qualunque tipo di verbale ed anche a posteriori, la parte che non ha saldato la mediazione. La parte che non ha saldato la mediazione, se vorrà successivamente ottenere il verbale, dovrà pagare il costo della medesima oltre ad Euro 100,00 + IVA + Spese postali. Parimenti la parte che non ha saldato non ha diritto al ritiro di copie di documenti del fascicolo della mediazione.

 

7)      Ai fini della corresponsione dell’indennità, quando più soggetti rappresentano un unico centro d’interessi si considerano come un’unica parte. Spetta insindacabilmente alla Segreteria di  RAA la decisione se più parti possano essere considerate un unico centro di interessi. Il Mediatore non ha la facoltà di stabilire l’unicità del centro di interessi.  L’unicità del centro di interessi deve essere richiesta dalle parti e deve essere stabilita prima dell’inizio della mediazione, a pena di improcedibilità della richiesta.  In ogni caso non saranno considerate unico centro di interessi le parti chiamate in una mediazione avente oggetto un’obbligazione divisibile o ove vi sia comunque la possibilità di addivenire ad una decisione differente tra le parti.

In tutti i casi in cui le procedure si svolgano in sedi diverse da quelle facenti capo a RAA., ai costi indicati nel tariffario allegato al presente Regolamento andranno aggiunti quelli necessari a garantire l’adeguato svolgimento della procedura (a puro titolo di esempio non esaustivo; spese di organizzazioni locali, trasferte per conciliatori ed arbitri, etc) .

In particolare, nel caso di mediazione con previsione di partecipazione di un largo numero di persone (come ad esempio non esaustivo: mediazioni in materia condominiale) la parte istante dovrà sostenere preventivamente alla mediazione il costo per il noleggio dell’aula dove si svolgerà la mediazione medesima. I costi necessari per l’intervento di professionisti iscritti ad Albi o di esperti iscritti negli albi dei consulenti presso i Tribunali rispetteranno i criteri del Regolamento di Procedura.

Qualora il valore risulti espresso in una valuta estera, esso sarà determinato secondo il controvalore in Euro risultante dal cambio espresso dall’Ufficio Italiano Cambi il giorno del deposito dell’istanza.

 

8)      Le presenti tariffe non comprendono gli eventuali costi di autenticazione, né i costi di omologazione degli atti, che sono interamente a carico delle parti. I costi bancari e postali relativi alle spese di Mediazione sono a carico delle parti.  Per ogni mediazione viene calcolato un costo fisso forfettario minimo di spese postali di Euro 15,00 (salvo convenzioni), per ogni singola spedizione, ulteriore rispetto alla convocazione,  inviata a quella parte, salvo conguagli superiori finali.  Il costo è comprensivo del servizio di prova di consegna.

 

9)      Gli importi minimi delle indennità per ciascun scaglione di riferimento, come previsti dalla relativa tabella, sono derogabili.  RAA ha facoltà di stipulare accordi commerciali e convenzioni con Enti, società e privati professionisti

 

10)  I costi dei bolli relativi ai verbali non rilasciati in carta semplice sono a carico delle parti che li richiedono.  I costi dell’invio di copie conformi di verbali già inviati alle parti per mezzo diposta elettronica sono a carico delle parti.

 

11)  Le spese di mediazione devono considerarsi in   aggiunta alle spese di Avvio del procedimento.

 

12)  Oltre all’indennità complessiva le parti dovranno corrispondere le spese vive, così come conteggiate dall’Organismo di Mediazione. In caso di mancata adesione o rifiuto di un parte alla mediazione, o di rifiuto di una proposta conciliativa le spese postali della/e parte/i che non si è/sono presentata/e e/o non accettato la mediazione e/o la proposta conciliativa, saranno a carico della/e parte/i presente/i. Lo stesso criterio si applica per le spese previste dall’art. 5 del Regolamento di Procedura in relazione all’impossibilità di convocazione delle parti.

 

13)  Tutte le tariffe ed i costi sono indicati al netto dell’IVA, la quale va aggiunta, se dovuta.

In caso di emanazione di nuove Leggi e/o Circolari Ministerali che disciplinino i criteri delle indennità diversamente da quanto sopra indicato RAA vi si conformerà automaticamente e le nuove disposizioni avranno prevalenza rispetto a quelle qui indicate.

 

I presenti Criteri  si applicano alle mediazioni obbligatorie, a quelle su base volontaria (ivi compresi gli accordi contrattuali), nonché a quelle demandate dal Giudice, con osservanza delle attuali normative vigenti in materia e di quanto verrà successivamente previsto dalla Legge. Per altri procedimenti di mediazione e conciliazione altrove espressamente disciplinati da peculiari normative di settore (a titolo esemplificativo e non esaustivo; mediazioni tributarie, penali, amministrative, di diritto bancario e societario, familiari e di diritto sportivo),   RAA stabilirà criteri e tariffe in accordanza alla Legge.

 

 

Tutti i pagamenti dovranno essere fatti tramite bonifico bancario sul cc 24876  intestato a RES AEQUAE ADR SRL – c/o BPM – AG. 33 – VIA RONCHI 2 – MILANO – IBAN IT35U 05584 01633 0000000 24876

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NB: LE PRESENTI TARIFFE SONO VALIDE SINO AD EVENTUALI PRECISAZIONI DI LEGGE O DA PARTE DEL MINISTERO

TABELLA DELLE INDENNITA’

(Le presenti tariffe si intendono parte integrante del regolamento di Procedura di RAA)

  1. SPESE DI AVVIO (a carico dell’istante e di ogni parte chiamata che aderisce)

Euro 40,00 +IVA

  1. SPESE DI NOTIFICA (a carico del solo istante)

Euro 15,00 (iva compresa) per ogni spedizione ad ogni parte chiamata. La cifra comprende: consegna tramite corriere entro 48 ore/n° 2 tentativi di riconsegna gratuiti in caso di assenza/prova di consegna.

  1. SPESE DI MEDIAZIONE (Se la controparte non aderisce. Con consegna del verbale)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VALORE DELLA LITE

 

 

SPESA

(IN EURO)

 

 

(PER PARTE – IN EURO)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 – 1.000

 

 

 

40 + IVA

 

 

 

 

Oltre 1.001

 

 

50 + IVA

  1. SPESE DI MEDIAZIONE (Se il primo incontro si conclude con la volontà di continuare la mediazione)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VALORE DELLA LITE

 

 

SPESA

(IN EURO)

 

 

(PER PARTE – IN EURO)

 

 

 

 

+ IVA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 – 1.000

 

 

 

50

 

 

 

 

1.001 – 5.000

 

 

110

 

 

 

 

5.001 – 10.000

 

 

160

 

 

 

 

10.001 – 25.000

 

 

230

 

 

 

 

25.001  – 50.000

 

 

390

 

 

 

 

50.001 – 250.000

 

 

600

 

 

 

 

250.001 – 500.000

 

 

1.000

 

 

 

 

500.001 – 2.500.000

 

 

1.800

 

 

 

 

2.500.001 – 5.000.000

 

 

2.500

 

 

 

 

OLTRE 5.000.000

 

 

4.500

 

 

 

 

 

 

 

In caso di proposta da parte del mediatore gli importi sono aumentati del 20 %

In caso di accordo gli importi sono aumentati del 25 %

Le spese di avvio e le spese di notifica devono essere corrisposte al momento della presentazione della domanda da parte dell’istante e prima del primo incontro da parte di colui che aderisce.

Le altre spese devono essere corrisposte prima della consegna del relativo verbale.

Se nel primo incontro programmatico le parti decidono di non proseguire nessun compenso, a parte le spese, è dovuto all’Organismo