Prezzi e Spese contenute della Mediazione

Res Aequae Adr  > Vantaggi conciliazione >  Prezzi e Spese contenute della Mediazione
0 Comments

Data la durata minima e “standard” del procedimento di mediazione, rispetto alla durata molto più alta ed aleatoria di un procedimento civile, le spese che le parti dovranno affrontare per l’inoltro e per resistere in un procedimento di mediazione, sono molto più contenute.
Si pensi che tutti gli atti, i documenti e i provvedimenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti da imposta di bollo, tasse, imposte e diritti.
Inoltre, il verbale di accordo è esente imposta di registro entro il limite di € 51.646 €
In un processo di mediazione le indennità degli organismi privati non possono discostarsi molto da quelle indicate dal Ministero, e che possono essere consultate scaricando la Tabella A .
Raffrontandole con le spese, che si devono affrontare in un procedimento civile, ed in particolare, con la Tabella B, che indica i valori minimi e massimi, per ogni “scaglione” di valore di una vertenza, ma di solo “onorario” ( e che dunque non comprende in essa le altre voci : “diritti procuratori”, e spese vive, come quelle di notifica, di iscrizione a ruolo e altro ), per una vertenza di valore medio di 4 udienze, la convenienza del procedimento obbligatorio di mediazione è evidente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *