Tribunale di Roma

Res Aequae Adr  > News >  Tribunale di Roma
0 Comments

Il Tribunale di Roma (Sez. XI – Giudice Dott. Moriconi) ha condannato una compagnia di assicurazione al pagamento, non solo di una sanzione pari al contributo unificato, ma anche al versamento di un importo di natura indennitaria pari al doppio delle spese processuali a titolo di responsabilità aggravata, per non essersi presentata in mediazione in assenza di un giustificato motivo.

Il Giudice ha stigmatizzato il comportamento dell’Assicurazione che si era limitata a dichiarare di non aver partecipato ritenendo fondata la sua posizione. Il magistrato osserva che, se così fosse, “ogni qualvolta la controparte ritenga erronea la tesi della parte che l’ha convocata in mediazione, e pertanto inutile la sua partecipazione all’esperimento della mediazione, essa sarebbe ipso facto dispensata dal comparirvi”.

In realtà, precisa il Giudice, “la ragione d’essere della mediazione si fonda proprio sull’esistenza di un contrasto di opinioni, di vedute, di volontà, di intenti, di interpretazioni e così via, che il mediatore esperto tenta di sciogliere favorendo l’avvicinamento delle posizioni delle parti fino al raggiungimento di un accordo amichevole”.

Tratto dall’articolo pubblicato su Norme & Tributi del Sole 24 Ore del 30/05/2014 (pag. 45) a firma di Marco Marinaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *