Convegno a Milano

Res Aequae Adr  > News >  Convegno a Milano
0 Comments

Proprietà Intellettuale e Mediazione

mascheraconvegno

La X edizione di Fullcomics & Games, convention sulle professioni grafiche, in programma venerdì 6 giugno presso La Fabbrica del Vapore a Milano, patrocinata dal Comune di Milano, ospiterà, come ogni anno durante la mattina, il convegno dedicato alla proprietà intellettuale. Alla luce delle recenti novità introdotte nella normativa sulla mediazione civile dal governo Letta, l’organizzazione ha deciso di riprendere il discorso iniziato lo scorso anno riguardante i metodi alternativi di risoluzione delle controversie, con particolare riguardo all’istituto della mediazione civile, visto il forte interesse e partecipazione suscitati nella passata edizione.

Il convegno si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 e sarà a ingresso gratuito previa prenotazione. Rispetto allo scorso anno verrà dedicato ampio spazio anche alla comunicazione della cultura della mediazione attraverso il “media fumetto” con la presentazione e analisi di casi di mediazione raccontati attraverso le nuvolette realizzate da alcuni artisti.

Ecco, nel dettaglio, i temi che verranno trattati al convegno. I relatori verranno comunicati a breve.

PROPRIETA’ INTELLETTUALE E MEDIAZIONE
Le controversie nel mondo delle arti grafiche, come risolverle fuori dai tribunali.

  • La mediazione nella tutela della proprietà intellettuale. Facoltativa ma opportuna. Profili introduttivi.
  • Il fumetto e il diritto d’autore. Contratti di edizione e possibili controversie tra autori ed editori o tra altri operatori del settore. Come risolverle con la mediazione.
  • La mediazione spiegata a fumetti. Casi di mediazione civile raccontati attraverso i fumetti. Come il media fumetto può veicolare la diffusione della cultura della conciliazione nella società.
  • Il diritto d’autore sulle proprie opere creative. Dalla SIAE alle Creative Commons. Forme alternative di tutela e gestione dei conflitti.
  • L’utilizzo della mediazione a livello internazionale in tema di tutela di marchi, brevetti, diritti di merchandising nel mondo dei fumetti e dell’animazione grafica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *