QUANTO COSTA LA MEDIAZIONE CIVILE?

Res Aequae Adr  > Uncategorised >  QUANTO COSTA LA MEDIAZIONE CIVILE?
0 Comments

LA MEDIAZIONE CIVILE COSTA DI PIU’ O DI MENO DI UNA CAUSA NORMALE ?

Costa molto di meno. Per una mediazione relativa ad una lite dal valore di Euro 5.000 si spendono 130 Euro + IVA.  La spesa sostenuta in una causa ordinaria davanti al Giudice di Pace per lo stesso valore sarebbe, tenendo conto delle tariffe minime applicabili, di 605 Euro + IVA- Confrontate le nostre tariffe con quelle della Tabella B da noi pubblicata sulle colonne di sinistra del nostro sito “Cosa è la conciliazione/Spese contenute/Tabella B”.  Consideri inoltre che a queste spese deve aggiungere i costi dei bolli e quelle di notifica, mentre nella mediazione queste spese non ci sono.

FARE UNA DOMANDA DI MEDIAZIONE PRESSO UN ORGANISMO PRIVATO COME RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM  COSTA  DI PIU’ CHE FARLA PRESSO UN ENTE PUBBLICO?

No. Le nostre tariffe sono uguali a quelle previste dal DM 180/2010 per gli Organismi Pubblici, sono approvate dal Ministero della Giustizia, e sono disponibili sul sito www.ioconcilio.com (colonna di sinistra: Tariffe di Conciliazione)

QUANTO COSTA LA MEDIAZIONE?

Le spese di mediazione sono costituite dall’indennità  totale (spese di avvio più le spese di mediazione).  Le spese di avvio (48 euro = 40 euro più iva) costituiscono un anticipo delle spese globali e, se la mediazione prosegue, vengono detratte dalle spese finali.  Se la mediazione non prosegue le spese vengono incamerate dall’Organismo, che rilascia regolare documento fiscale. Esempio: Spese di avvio: 40 euro + iva.  Spese totali: 200 Euro + iva. Differenza da versare: 160 euro + iva). A parte vi sono eventuali costi di assistenza legale (Avvocato) o tecnica (Consulente tecnico), quelli derivanti dall’eventuale spostamento del luogo di mediazione o quelli di autenticazione degli atti.

SONO PREVISTE RIDUZIONI O SCONTI ?

Si. Vi sono le riduzioni di Legge (es: riduzione di un terzo nelle materie obbligatorie) e gli socnti che gli Organismi posso applicare direttamente.

OGNI PARTECIPANTE DEVE PAGARE LE SPESE DI MEDIAZIONE?

Si.  Le spese indicate sono dovute singolarmente da ogni parte che accetta la mediazione.

COSA SUCCEDE SE UNA DELLE DUE PARTI NON PAGA LE SPESE DI MEDIAZIONE?

Le spese sono dovute solidalmente da tutte le altre parti.

DEVO PAGARE ANCHE L’AVVOCATO ?

Se richiede l’assistenza del Legale deve pagarlo. Questo è un costo a parte rispetto alla mediazione.

DEVO PAGARE ANCHE IL CONSULENTE TECNICO  (INTERPRETE, PERITO, ETC.) ?

Se è necessaria l’assistenza del Consulente tecnico deve pagarlo. Questo è un costo a parte rispetto alla mediazione.

QUANTO COSTA IL CONSULENTE TECNICO ?

Il Consulente tecnico ha dei costi stabiliti da tabelle ministeriali. L’art. 5 del Regolamento di Procedura di RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM introduce uno sconto rispetto ai singoli scaglioni, rispettando comunque i minimi di ogni scaglione di prezzo.

QUANDO C’E’ BISOGNO DEL CONSULENTE TECNICO ?

In tutti i casi in cui RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM ritiene necessario nominarlo per la complessità della materia

QUINDI RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM GUADAGNA ANCHE SUL CONSULENTE TECNICO ?

Assolutamente no. Ciò che il consulente fattura a noi verrà fatturato di pari importo ai nostri clienti.

MA SE DEVO PAGARE ANCHE L’AVVOCATO O IL CONSULENTE TECNICO DURANTE LA MEDIAZIONE TANTO VALE ANDARE IN CAUSA PERCHE’ LO PAGHEREI COMUNQUE. GIUSTO?

Innanzitutto L’Avvocato non è obbligatorio. Tuttavia l’Avvocato di fiducia è un professionista che va giustamente retribuito per il suo supporto. Se la mediazione riesce la causa si chiude e si evitano spese legali ulteriori derivanti dal prolungarsi della vertenza nel tempo.  Lei non deve pensare alle spese che ha già sostenuto o a quelle che sta sostenendo, ma a quelle che può risparmiare se la mediazione riesce.

IN FONDO LA MEDIAZIONE E’ UNA SPESA DOPPIA. SE NON RIESCO A CONCILIARE HO INUTILMENTE PAGATO PER QUALCOSA CHE NON E’ RIUSCITO E DOVRO’ COMUNQUE SOSTENERE LE SPESE DEL GIUDIZIO ORDINARIO. GIUSTO?

Premesso che la mediazione è comunque obbligatoria e la pratica fin qui svoltasi sulle conciliazioni facoltative ha dimostrato il contrario, ovvero che la maggior parte delle mediazioni si chiudono positivamente con reciproca soddisfazione dei clienti,  la mancata conciliazione deriva solo dalla volontà delle parti. Solo loro possono cogliere la mediazione non come una minaccia di spesa doppia ma come un’opportunità di risparmio di tempo e denaro.  Se si concilia non si deve spendere di più dopo per la causa ordinaria, mentre se si decide di andare in causa ordinaria si può anche rischiare di perderla. Lei non deve pensare alle spese che ha già sostenuto o a quelle che sta sostenendo, ma a quelle che può risparmiare se la mediazione riesce.

COSA SUCCEDE SE FACCIO UN’ISTANZA, PAGO LE SPESE DI AVVIO E LA CONTROPARTE NON ACCETTA LA MEDIAZIONE?

Posso comunque pagare le spese di mediazione e presentarmi al primo incontro, risparmiando rispetto ai costi del Giudizio Ordinario. Si riporta inoltre, quanto affermato dalla Circolare Ministeriale del 4 Aprile 2011, secondo la quale “E’,inoltre,  rilevante considerare che, nel corso del procedimento di mediazione, il mediatore potrebbe ragionare con l’unica parte presente sul ridimensionamento o sulla variazione della sua pretesa da comunicare all’altra parte come proposta dello stesso soggetto in lite e non del mediatore”.

 

SE CI SONO PIU’ MEDIATORI O PIU’ INCONTRI DI MEDIAZIONE IL COSTO CAMBIA?

Assolutamente no.  Il costo rimane fisso indipendentemente dal numero di mediatori ed incontri. Ciò che può cambiare il costo è l’intervento di consulenti tecnici.

COME SI FANNO A CALCOLARE LE SPESE DI MEDIAZIONE?

In base al valore della lite indicato da chi presenta la domanda. Se il valore è indeterminato o indeterminabile, esso viene deciso dall’Organismo in maniera insindacabile. Consultate le tariffe di conciliazione ed i criteri delle medesime su www.ioconcilio.com , colonna di sinistra: Tariffe di conciliazione

COME FACCIO A PAGARE LE SPESE DI MEDIAZIONE?

Effettuando un bonifico bancario o un versamento tramite un normale bollettino sul conto corrente postale della società, con spese del bonifico e del versamento a suo carico. Le coordinate bancarie e postali di RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM sono pubblicate sul sito www.ioconcilio.com nella colonna di destra, alla sezione “Avvia una conciliazione”.

QUANDO E COME DEVO PAGARE LE SPESE DI AVVIO ? (48 EURO IVA COMPRESA)

Nel momento in cui presenta la domanda di mediazione o accetta la medesima. Queste spese sono da considerarsi un “acconto” sulle spese globali e verranno scalate dal conteggio finale.

QUANDO DEVO PAGARE LE SPESE DI MEDIAZIONE VERA E PROPRIA?

Il 50% prima dell’inizio della mediazione. Verrà contattato dalla segreteria a tempo debito

QUANDO DEVO PAGARE SE DECIDO DI PRESENTARMI DIRETTAMENTE AL PRIMO INCONTRO ?

Al primo incontro deve presentarsi con la ricevuta del pagamento del 50% delle spese

QUANDO DEVO PAGARE IL SALDO DELLE SPESE DI MEDIAZIONE?

Prima dell’emissione del verbale definitivo.

QUALI SONO LE COORDINATE BANCARIE DI RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM ?

BANCA POPOLARE DI MILANO – AGENZIA 33

CONTO CORRENTE NUMERO :  24876

INTESTATO A RES AEQUAE ADR SRL – VIA G.B. PERGOLESI 6 – 20124 – MILANO

IBAN: IT35U0558401633000000024876

INDICARE SEMPRE LA CAUSALE: ” ISTANZA DI MEDIAZIONE COGNOME E NOME/RAGIONE SOCIALE”

 

QUALI SONO LE COORDINATE POSTALI DI RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM ?

CONTO CORRENTE POSTALE N°:  8718998

INTESTATO A RES AEQUAE ADR SRL – VIA G.B. PERGOLESI 6 – 20124 – MILANO

UTILIZZARE UN NORMALE BOLLETTINO POSTALE.

POTETE RITIRARE I BOLLETTINI PRESTAMPATI ANCHE PRESSO LE NOSTRE SEDI DI CONCILIAZIONE

INDICARE SEMPRE LA CAUSALE: ” ISTANZA DI MEDIAZIONE COGNOME E NOME/RAGIONE SOCIALE”

LE SPESE DI MEDIAZIONE SONO DOVUTE ANCHE SE LA CONCILIAZIONE NON RIESCE?

Si Le spese di mediazione sono dovute dal momento in cui Lei compila ed invia firmato il modulo di accettazione della mediazione, anche se dopo aver accettato ci ripensa e decide di rinunciare, sia prima di iniziare la mediazione che durante la medesima. In caso di domanda congiunta, le spese di mediazione sono dovute dal momento della presentazione congiunta della domanda. Le spese sono ovviamente dovute anche se Lei decide di presentarsi direttamente al primo incontro.

POSSO PAGARE DIRETTAMENTE AL MEDIATORE?

No. Le spese vanno pagate all’Organismo, che rilascia regolare documento fiscale. Ai mediatori è vietato per legge ricevere compensi direttamente dalle parti.

CI SONO ALTRI COSTI NELLA MEDIAZIONE?

Altri costi possono essere quelli di autenticazione se si compiono uno dei contratti o compiono uno degli atti previsti dall’art. 2643 cc (ad esempio la compravendita di un immobile) o se le parti desiderano svolgere la mediazione in luoghi diversi da quello indicato.

CI SONO CASI IN CUI LA MEDIAZIONE E’ GRATUITA?  (C.D. “GRATUITO PATROCINIO”)

Si. Gli stessi per i quali è previsto per le cause ordinarie (es: assenza di reddito).  Richieda il modulo apposito scrivendo a info@ioconcilio.com o segreteria@resaequaeadr.it . Le ricordiamo che si assume la responsabilità penale di false dichiarazioni.

ESISTONO  VANTAGGI FISCALI NELLA MEDIAZIONE?  POSSO SCARICARE FISCALMENTE IL COSTO DELLA MEDIAZIONE?

Si. In base all’art. 20 comma 1 del D.lgs 28/2010 esiste un credito d’imposta (fino a 500 euro per parte in caso di successo della mediazione) e fino alla metà in caso di insuccesso della medesima. Inoltre c’è l’esenzione dall’imposta di bollo e l’esenzione del verbale di accordo dall’imposta di registro fino ad Euro 50.000. (Art. 17 D.lgs 28/2010), cioè si paga solo per l’eccedenza oltre i 50.000 (cinquantamila) Euro. Contatti il suo commercialista di fiducia per maggiori informazioni.

PERCHE’ DOVREI FARE DOMANDA DI MEDIAZIONE RES AEQUAE ADR SRL/IO CONCILIO.COM, RISPETTO AD ALTRI ORGANISMI ?

Lei è libero di rivolgersi agli Organismi che ritiene le diano più affidabilità e garanzie di imparzialità, purchè siano accreditati presso il Ministero della Giustizia. Tutti gli Organismi accreditati presso il Ministero della Giustizia hanno passato rigorosi controlli e vengono continuamente verificati. I mediatori di RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM sono tutti Professionisti esperti e le nostre tariffe sono uguali a quelle degli Organismi pubblici. Il nostro sito internet ci permette di gestire le fasi della mediazione in maniera veloce ed automatica, mantenendo la privacy e la sicurezza dei dati informatici e senza essere legati agli orari di apertura dei nostri uffici. Lei non ha bisogno di venire da noi a ritirare Istanze di mediazione in forma cartacea ma li può scaricare comodamente dal suo PC.  Le nostre risposte e l’invio e ricezione dei documenti, salvo i rari casi di invio via posta,  avvengono in maniera automatica. Le mediazioni possono avvenire sia di mattina che di pomeriggio, ed anche al Sabato ed in futuro anche telematicamente. Le domande di mediazione possono essere presentate on-line a RES AEQUAE ADR SRL/IOCONCILIO.COM in ogni momento, anche il giorno di Natale e di Ferragosto.  Il pagamento delle mediazioni può essere effettuato tramite conto corrente bancario o bollettino postale.

QUINDI, ALLA FINE, LA MEDIAZIONE PRESSO RES AEQUAE ADR SRL/IO CONCILIO.COM CONVIENE O NO?

Sicuramente si.

Perché è l’ultimo stadio nel quale la vertenza è ancora decisa da Lei e dall’altra parte.

Perché non si ha una posizione “forte” in fatto o in diritto e si vuole evitare l’incertezza del giudizio

Perché non si vogliono o non si possono sopportare tempi e costi di una causa ordinaria. Nella mediazione i costi sono contenuti e prevedibili.

Perché si ha interesse a continuare le relazioni economiche con l’altra parte

Perché vi sono aspetti emotivi che non troverebbero soddisfazione in giudizio

Perché è meglio una “buona mediazione” che una “cattiva transazione” quando la causa è  molto avanzata

La mediazione, rispetto al Giudizio ordinario,  significa:

Durata inferiore e certa

Costo inferiore e certo

Sgravi fiscali (esenzione imposta di bollo)

Esenzione dall’imposta di registro (fino ad Euro 50.000)

Credito d’imposta (fino a 500 euro per parte in caso di successo della mediazione)

 

HO UNA DOMANDA CHE NON E’ COMPRESA TRA QUELLE FINORA ESAMINATE, A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Consulti le altre  sezioni delle “Domande Frequenti” e, se non trova la risposta alla Sua domanda, Invii un’email a chiediciunparere@resaequaeadr.it.  Saremo felici di risponderle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *